Siamo gli Arek Malang, un gruppo di tifosi di calcio indonesiani che in precedenza sosteneva l’Arema FC. Dopo la tragedia di Kanjuruhan del 1° ottobre 2022 e il comportamento della dirigenza dell’Arema FC nei confronti delle vittime e dei tifosi, abbiamo smesso di sostenere il club. Attualmente siamo al fianco di alcune delle famiglie delle vittime della tragedia di Kanjuruhan che stanno lottando per ottenere giustizia.

La tragedia di Kanjuruhan, che ha causato 135 vittime, non è ha visto un processo giudiziario equo, giusto e trasparente per le vittime. Gli attori di alto livello responsabili dell’incidente devono ancora essere perseguiti. In risposta a tutta questa violenza, il governo indonesiano non ha ammesso la propria colpevolezza né ha mai pronunciato alcuna scusa. Nemmeno la Federazione calcistica indonesiana (PSSI) e la Lega (PT. LIB) hanno mai riconosciuto la propria responsabilità né offerto delle scuse alle famiglie delle vittime. Stranamente, la FIFA, in quanto organizzazione calcistica mondiale, non ha sanzionato la PSSI per aver violato gli statuti FIFA consentendo l’uso di gas lacrimogeni nello stadio, cosa che ha causato la perdita di molte vite umane.

Attualmente, oltre alla difficoltà di accedere alla giustizia tramite procedure legali, anche l’accesso al ricordo e al lutto per la violenza passata è limitato. Prove, tracce e il luogo stesso della tragedia di Kanjuruhan sono stati cancellati dalla completa ristrutturazione dello stadio di Kanjuruhan. La porta d’accesso 13 nella Tribuna Sud, che divenne l’uscita mortale dove molte persone morirono soffocate dai gas lacrimogeni, è stata demolita da un’impresa edile statale. Prima della ristrutturazione, il “Gate 13″ era diventato un luogo commemorativo per le famiglie delle vittime che hanno perso i loro cari in questo stadio nel 2022.

Il 1° ottobre di quest’anno ricorderemo il secondo anniversario dell’uccisione di 135 persone allo stadio di Kanjuruhan. Per questo chiediamo solidarietà agli ultras e ai tifosi di tutto il mondo. Chiediamo a voi, amici, di aiutarci a trasmettere il messaggio alla comunità internazionale sulla tragedia di Kanjuruhan che rimane ancora irrisolta. Vorremmo invitare i sostenitori a diffondere striscioni con lo slogan: “Giustizia per le 135 vittime di Kanjuruhan” e a diffondere informazioni tramite articoli.

Questa commemorazione è un momento importante per noi e per le famiglie delle vittime perché, ancora oggi, tutte le parti sospettate di essere responsabili della tragedia credono che la vita di una persona possa essere scambiata con un risarcimento monetario, ignorando i procedimenti legali. Ciò ha influenzato l’opinione pubblica, portando molti a credere che le famiglie delle vittime abbiano fatto i conti con la perdita dei loro cari e abbiano ricevuto un risarcimento adeguato. Ciò crea la percezione che sia necessario solo il ricordo, piuttosto che chiedere giustizia.

Questa chiamata collettiva all’azione ha il potere di fare la differenza.

Malang, 10 settembre 2024.
Per maggiori informazioni, contattaci a: tribunmelawan@autistiche.org