Dopo la retrocessione della passata stagione con la coda dei problemi societari, il Brindisi è comunque pronto a ripartire dalla serie D con una nuova società che, con notevoli sforzi, dopo la travagliata annata in serie C, ha evitato che il calcio scomparisse o ripartisse dai bassifondi.

La gara di quest’oggi è un’amichevole al Campo Comunale “Citiolo” di San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi, tra i messapici ed il Bitonto. Anche quest’ultimi, retrocessi dalla D, ripartiranno dal campionato di Eccellenza che finalmente torna a girone unico, nella speranza di portare lo stesso ai fasti di un tempo dopo la scellerata decisione post-Covid di dividerlo in due con netto decadimento del livello qualitativo.

Entrambe le compagini dunque scaldano i motori in attesa del via ufficiale affrontandosi in questa calda e afosa domenica di agosto. Né gli ultras brindisini, che non perdono occasione per dimostrare vicinanza alla squadra, né il sottoscritto, mancano all’appuntamento nonostante la tentazione delle belle spiagge della zona dove altissimo è il richiamo di una bella giornata di relax, visto anche l’orario un po’ scomodo: il calcio di inizio è infatti fissato alle ore 10,30. A ridosso del fischio dell’arbitro, arrivano i supporter biancoblù che si sistemano compatti dietro i loro drappi, la cui vista lascia presagire a cambiamenti anche all’interno della loro curva. Rumorosi e ben sistemati, sono artefici di un buon tifo e belle manate, il giusto viatico per rodare le ugole in vista dell’esordio in coppa Italia di domenica prossima con il Sambiase.

La gara in campo si conclude con il risultato di 4-0 a favore del Brindisi. Da Bitonto nessuna presenza di tifo organizzato. 

Testo e foto C.O. e Gianni Di Campi