Ci siamo inventati un’altra volta di trovarci, giocare tutti insieme e cercare di condividere due giornate di sano e puro divertimento. Sabato 8 e domenica 9 giugno abbiamo ricordato il nostro amico Andrea Turrini per tutti Gasparo. Quasi 500 persone, tantissimi bimbi, molti sorrisi in questa due giorni di sport, divertimento e di pura follia

Ci siamo trovati a Saliceta San Giuliano e abbiamo assistito ad un avvincente torneo di calcio a 5 su due campi in erba sintetica, 7 squadre di calcio agguerrite e con il coltello fra i denti per aggiudicarsi il trofeo finale. Squadre composte da chi ragazzo lo è stato una volta, chi lo è ancora e da atleti più o meno performanti. Al fischio di inizio si respirava un’altissima tensione che man mano è andata sciogliendosi fra arrosticini e borlenghi.

La verità è che si sono viste tante pance, tanti capelli bianchi ma anche tanta voglia di condividere insieme qualcosa il cui senso ultimo non è mai banale come la solidarietà.

Una delle soddisfazioni più belle è stata vedere i bimbi divertirsi, i genitori rilassarsi davanti ad una birra e tante ma tante risate. Bisogna per questo ringraziare tutti i volontari, tante persone che hanno contribuito alla realizzazione del torneo, dell’angolo gastronomico, dello svolgimento della lotteria del domenica pomeriggio e dell’asta benefica del sabato sera. Musica, ironia e sport in un trittico quasi perfetto!

Negli anni abbiamo conosciuto tante associazioni di volontari, realtà che tutti i giorni si prestano ad aiutare gli altri e proprio per questa occasione fare un bel regalo a qualcuno di loro, come sempre accaduto negli anni passati, ci riempie di grande orgoglio.

Il risultato sportivo alla fine conta poco, vincere non importa, si vince quando, nel ricordo di un amico scomparso si riesce anche a perseguire scopi benefici.

Caro Gasparo, hai ancora tanti amici che ti vogliono bene: nessuno ti dimenticherà mai.