Giugliano – Catania è una di quelle classiche partite intorno alle quali si creano aspettative alte che poi non vengono deluse. Ritrovo i giuglianesi in forma, radunati al centro del loro settore. In questa occasione sono presenti solo ultras e pochi tifosi occasionali. Si aggregano dietro la pezza Giugliano e altri numerosi stendardi che incorniciano il settore di casa. Il loro tifo è caloroso e costante. Una buona presenza di tifosi si fa sentire a gran voce anche nella tribuna, non solo ai gol, ma per tutta la durata della partita.

Dall’altra parte i catanesi, seppur in trasferta, sono in numero maggiore rispetto ai padroni di casa, presentandosi in circa 500 unità. Il loro tifo è un crescendo costante. I loro colori animano il settore ospiti anche quando questo resta completamente al buio per via della scarsa illuminazione (una pecca di questo stadio, insieme alle reti che castigano gli ultras). I catanesi colorano i gradoni con bandiere, torce, tamburi e stendardi. Da segnalare la presenza dei napoletani con la pezza Zio Padella, ultras storico del Napoli scomparso recentemente. Infine, se i giuglianesi ribadiscono la rivalità con Foggia e Cava, i catanesi intonano cori contro gli acerrimi rivali palermitani.

Quanto alle vicende del campo, dopo un testa a testa di gol é la squadra di casa a prevalere sui rosso azzurri, ottenendo così i tre punti.

Testi Imma Borrelli

Foto Totti