Anche il campionato di Prima categoria Puglia è ai nastri di partenza. Si riprende domenica 6 ottobre e per l’occasione torno al Palmiotta di Modugno, uno stadio con un unico settore, ma allo stesso tempo comodo e moderno. Non voglio mancare all’esordio tra le mura amiche dell’Ideale Bari, che anche quest’anno disputerà tutte le gare casalinghe in questo impianto.

Da appassionato delle categorie minori e del calcio popolare, quando ne ho l’opportunità, non mi lascio sfuggire l’occasione di condividere una domenica di “pallone” con gli ultras dell’Ideale. Gli anni passano, ma questi ragazzi restano sempre gli stessi, fedeli alle loro idee e al progetto che li vede gestire la società con passione e determinazione.

Fin dall’ingresso delle squadre in campo, gli ultras baresi partono subito bene, con cori forti e decisi, caratterizzati dal consueto repertorio. Alternano cori per la maglia e per la città, ricordano chi è volato prematuramente in cielo, si scagliano contro il maledetto calcio moderno nelle sue varie sfaccettature e sostengono i ragazzi diffidati. Non mancano momenti di goliardia. Insomma, sono autori di un’ottima prestazione, tifando per tutta la durata della gara e accompagnando l’incitamento con belle manate. 

Sul rettangolo di gioco la compagine di casa li premia aggiudicandosi l’incontro con un sonoro 3-0. Al termine della gara gli atleti locali si portano sotto il loro settore, per festeggiare insieme agli ultras questa prima vittoria.

L’unica nota stonata di questa giornata è la totale assenza dei tifosi ospiti, che invece erano presenti nello scorso campionato.

C.O.