Mercoledì sera, gara del campionato di A2 tra la Libertas Livorno e Cividale, paese di poco più di diecimila anime situato in Friuli-Venezia Giulia. Per la posizione geografica e per ora e giorno infausti, mai mi sarei aspettato un contingente ospite ed invece giungono a Livorno una quarantina di tifosi. Nulla che possa essere minimamente accostato ad una presenza ultras ma è comunque da applaudire chi si è dovuto e voluto sobbarcare un bel viaggio per godersi una partita di basket. Per il resto la loro presenza è praticamente silente, il tempo di sventolare qualche bandierina ad inizio partita, farsi sentire con qualche applauso di circostanza e poi godersi l’incontro comodamente seduti sui gradoni.
Padroni di casa che invece sfoderano una prestazione tutta grinta e cuore, il palazzetto si scalda fin dal prepartita e durante l’incontro, il tifo conosce poche pause con i bandieroni che stanno spesso e volentieri alti e donano quel tocco di colore che certo non dispiace. Da segnalare il ritorno delle “Nuove Leve” nella parte alta della curva, dopo la prova dello spostamento in quella bassa, di fianco agli “Sbandati” che ha causato qualche malumore col restante pubblico: il ritorno alle origini è sembrata la soluzione migliore, certamente più redditizia per mantenere i rapporti interni più che buoni. I fatti, come la partita di questa sera, dimostrano che anche la zona della Curva Nord tradizionalmente silente, quando viene chiamata in causa risponde piuttosto bene, del resto la partita sul parquet si è rivelata fin dall’inizio estremamente combattuta con il risultato fino alla fine in bilico e ciò ha acceso il tifo amaranto, che in talune fasi ha saputo coinvolgere una gran bella fetta di presenti.
Nonostante sugli spalti non ci sia stata partita, la vittoria va invece alla squadra ospite che riesce ad avere la meglio non senza sudare. Sicuramente agli sconfitti va il merito di averci provato fino in fondo e gli applausi del pubblico testimoniano come la prestazione sia stata apprezzata.
Testo e foto di Valerio Poli