Dopo i tanti spunti di riflessione che hanno contraddistinto la sfida tra Massafra e Bitonto nella precedente domenica, a distanza di quattro giorni ritorno nuovamente allo stadio “Italia” di Massafra, dove per l’andata del secondo turno di Coppa Italia di Eccellenza Pugliese, è previsto l’incontro tra i padroni di casa ed il Manduria.

Si gioca di giovedì alle ore 15.30 e nonostante orario e giorno decisamente scomodi, soprattutto per chi lavora o per chi va in trasferta, sugli spalti (agibili) il pubblico presente va oltre quelle che sono le aspettative iniziali. I ragazzi di Massafra, rappresentati dal gruppo “Frastornati”, prendono posto nella loro solita (per quanto momentanea) sistemazione, nella parte laterale della gradinata. Tra i drappi più rappresentativi del gruppo, ritroviamo uno striscione di solidarietà dedicato ai tre ragazzi di Foggia tragicamente scomparsi qualche settimana fa, di ritorno dalla trasferta di Potenza. “Dagli spalti alle stelle, Ciao Piccoli Ultras!”, è il chiaro messaggio con cui anche gli ultras giallorossi, come tantissime altre tifoserie, hanno voluto esprimere la loro solidarietà nei confronti degli ultras rossoneri.

Per quanto concerne la gara, il loro sostegno insiste per tutti i novanta minuti, senza conoscere molte pause, trascinato oltretutto dall’ottima prestazione della squadra. Il giusto mix di cori classici, alcuni prolungati e altri più diretti, contornati da una degna nota di colore rappresentata dall’accensione di torce, le quali seppur lasciate consumare clandestinamente per terra, mantengono sempre il loro romantico fascino. I padroni di casa insomma fanno a pieno il loro dovere, bissando senza dubbio l’ottima prestazione di qualche giorno prima.

Dall’altra parte gli ultras del Manduria rispondono presente, come tra l’altro lo sono sempre stati nel corso di tutti questi anni, pur con i loro fisiologici alti e bassi figli di continue stagioni avare di soddisfazioni e di dure repressioni mirate nei loro confronti. Presenziano per l’occasione in un oltre una ventina di unità, sistemate dietro la tradizionale sigla “Ultras Manduria”. Nonostante sul terreno di gioco la partita non sia proprio dalla loro parte, non mancheranno di farsi sentire onorando al meglio questa trasferta infrasettimanale. L’incontro, terminato con il risultato di 4-1 a favore dei locali, sembra quasi chiudere in anticipo il discorso qualificazione, ma prima di far rientro negli spogliatoi, entrambe le squadre, pur con umori differenti, si soffermeranno sotto i rispettivi settori per ringraziare i propri tifosi della presenza e del sostegno di quest’oggi.

Testo e foto di C.O.