In una piacevole serata di fine settembre, Monopoli torna a respirare aria di alta classifica dopo il buon inizio di campionato e la sfida al Benevento, tra le maggiori accreditate al salto di categoria, assume dunque significati tutti particolari. Si tratta pur sempre di inizio stagione, sono responsi che andrebbero ovviamente presi con le pinze, ma all’entusiasmo si sa, basta una scintilla per deflagrare e lo stadio “Veneziani” bello pieno ne è la dimostrazione. Sono 3.154 gli spettatori presenti di cui 147 ospiti, stando ai dati ufficiali forniti dalla società biancoverde.
La Curva Nord si presenta colorata e compattata dietro lo striscione “MONOPOLI” e offre una prova come sempre massiccia per tutti i novanta minuti di gara, cavalcando non solo l’onda del recente buon momento calcistico, ma anche raccogliendo i frutti del lavoro di riunificazione del tifo portato avanti con impegno già dalla scorsa stagione. A premiare il loro indefesso sostegno alla causa, ci pensa un goal allo scadere che regala la vittoria al Monopoli e fa esplodere di gioia tutto lo stadio. Resta valido il discorso: è ancora presto per sognare ma i sogni non conoscono questi limiti temporali posti dal raziocinio.
Davvero niente male nemmeno i beneventani, altri attori protagonisti di questa partita. Entrano a ridosso del fischio d’inizio e colpiscono in modo particolare sin dal primo coro, “Maciniamo i km…”, che li accompagna per buona parte del primo tempo, circa 20/25 minuti, senza mai fermarsi. Al di là di questo, ottima è la prova complessivamente offerta dalla Curva Sud formato trasferta, caratterizzata da belle manate e bandiere sempre al vento, non trascurando le belle pezze esposte in balaustra. Non manca qualche torcia, che fa sempre il suo bell’effetto nel contesto di una gara in notturna. Da segnalare, infine, uno striscione contro il caro prezzi esposto un po più defilato ma ben visibile per protestare contro il costo di questa trasferta (16+2 € di prevendita), evidentemente ritenuto troppo alto.
C.O.