Un autentico nubifragio si abbatte su Monopoli a poco più di mezzora dall’inizio della partita che vede impegnati i locali contro la Casertana. Ho la fortuna, in attesa che il tutto abbia inizio, di trovare riparo nel settore della Croce Rossa, evitando di inzupparmi d’acqua e la fortuna oggi mi assiste, visto che a ridosso del fischio d’inizio, l’acqua lascia spazio a un tiepido sole, che permette a me come agli altri fotografi di operare alla meglio nei novanta minuti.

Quest’oggi ricorre inoltre il giorno della befana, non mi aspetto perciò grandi numeri, anche in virtù del orario di inizio fissato alle 14 che mal si concilia con il giorno di festa. D’altro canto attendersi scelte lungimiranti o a misura di tifoso è esercizio vano in questo calcio.

La Curva Nord Monopoli si compatta centralmente proprio a ridosso del fischio d’inizio, formando un bel quadrato. L’assenza del gruppo ospite in queste prime fasi, risalta il buon tifo offerto dal settore biancoverde. Cori per i diffidati, gli ultras e un buon sostegno verso la squadra, con dei buoni picchi nei cori a ripetere. Quando mi sposto nei loro pressi, le buone sensazioni sono confermate da un incitamento davvero buono per tutto il proseguo del match.

Verso il quindicesimo del primo tempo, arriva il gruppo dei casertani. Per le stesse ragioni fin qui elencate, non mi aspettavo sinceramente un gruppo troppo numeroso ma posso dire di essere soddisfatto. Formano anche loro un bel quadrato, offrendo un tifo positivo basato su buoni cori a ripetere, ritmo costante, bandieroni al vento e pezze in balaustra di pregevole fattura. Una sorpresa, anche se li avevo già visti all’opera a Brindisi, in quell’occasione in grande spolvero, per cui si può dire che il loro trend di questo periodo è senza dubbio buono.

Catello Onina