Un avvio di stagione entusiasmante quello del Monopoli, uscito vittorioso nell’ultima trasferta giocata contro la neopromossa Team Altamura sul neutro dello stadio San Nicola di Bari e che, con 16 punti all’attivo in queste prime otto giornate, fa ben sperare in un campionato ben diverso rispetto a quello dell’anno passato. Dall’altra parte dello stadio Veneziani si presenta un Crotone posizionato nella parte centrale della classifica ma reduce dalla sonora sconfitta con l’Avellino che ha suscitato non pochi malumori nell’ambiente calabrese.

Con i diritti tv che hanno preso ormai il sopravvento in maniera prepotente anche in serie C, assistere a gare di campionato suddivise in giorni diversi della settimana e ad orari ancora più vari è diventata ormai una ignobile prassi a cui ci siamo abituati troppo in fretta. Anche oggi si gioca in anticipo al sabato alle ore 15.00, ma il fatto che lascia più sorpresi è assistere ad una partita di terza serie con la luce solare, divenuto ormai un evento più unico che raro in questo sport sempre più vampirizzato a vantaggio terzi, di quelli che cioè ne succhiano in effetti il sangue.

I gruppi di casa sono rappresentati dall’unico e maestoso striscione “Monopolitani” posizionato sulla vetrata centrale della Curva Nord. Nel corso della gara, gli stessi saranno protagonisti del solito repertorio, con un tifo costituito da cori prolungati, alternati ad altri più brevi ma sempre accompagnati dall’utilizzo del tamburo che ne detta i ritmi in maniera minuziosa ed efficace. In prima linea i bandieroni rappresentanti le sigle dei gruppi Army Korps, Bad Boys, Ultras 1993 e CSM, sventolati senza pausa durante tutto l’arco dei novanta minuti.

Per completare il quadro con la tifoseria ospite, i Crotonesi prendono posto nel settore loro riservato quasi a ridosso del fischio d’inizio. Dopo aver sistemato le pezze che identificano il movimento Curva Sud, iniziano un sostegno caratterizzato per lo più da manate, accompagnate dall’utilizzo del tamburo e dallo sventolio di qualche bandierina. Anche se i numeri non sono come quelli a cui ci hanno abituato negli anni passati, il loro sostegno, pur non continuo durante tutta la partita, risulta comunque molto propositivo.

Il punteggio finale di 1-1 è il risultato più giusto per ciò che le squadre hanno mostrato sul terreno di gioco, ma al rientro negli spogliatoi animi contrapposti sotto i rispettivi settori: i biancoverdi raccolgono gli applausi della propria curva, mentre i crotonesi vengono allontanati da una tifoseria chiaramente delusa da questo inizio di stagione.

Testo e foto di C.O.