Bella cornice di pubblico al “San Francesco” di Nocera Inferiore dove i molossi fanno gli onori di casa ospitando i lucani del Francavilla. Dal punto di vista del tifo non c’è nulla di rilevante da segnalare in merito a questi ultimi, le cui risicate presenze nel settore dedicato, si riconducono a parenti e amici dei calciatori in campo.

Se non è dunque proponibile alcun tipo di confronto per quanto riguarda il tifo organizzato, l’occasione è invece propizia per celebrare se stessi, più nello specifico il gruppo “South Warriors” che spegne ben ventinove candeline di onorata militanza. Nella parte alta della curva sud si vede anche il loro striscione, più in alto di tutti, a prendersi le tutte le attenzioni in questo giorno speciale. In basso invece si vede uno striscione rossonero che ricorda la data di fondazione del gruppo: “22 settembre 1995”.

Per il resto, si rincorre il solito campionario di voce, battimani, un po’ di pirotecnica oltre al colore fornito da bandiere e due aste. In campo purtroppo la gara resta inchiodata sullo 0-0 iniziale, ma ciò non impedisce a calciatori e tifosi di unirsi in un abbraccio collettivo: la speranza è di tenere dritta la barra tutti insieme e uscire fuori da questa D che sembra diventata una maledizione.

Foto di Antonio D’Acunzi