La dodicesima giornata del campionato di serie C girone C vede le strade di Potenza e Taranto incrociarsi quest’oggi allo stadio Alfredo Viviani, dove in palio ci sono punti preziosi per il proseguo del campionato: il Potenza per cercare di mantenere stabile la sua posizione nelle parti alte della classifica, confermando il buon avvio di stagione, il Taranto per tentare di salvare una stagione alquanto disperata.

Si gioca di giovedì alle ore 15.00 e nonostante il giorno infrasettimanale, l’affluenza degli spettatori sugli spalti non delude. Per la tifoseria ospite trattasi della prima trasferta di campionato priva di limitazioni e le circa 150 anime che occupano i gradoni del settore ospiti vedono la presenza di tutti i gruppi della Nord, sia fidelizzati che non, quest’oggi rappresentati dall’unico striscione che, in una delle rarissime volte, compatta la tifoseria per intero: Liberate il Taranto!

Sicuramente, nel corso degli anni, i tarantini al Viviani ci avevano abituati a ben altri numeri, ma considerata l’attuale situazione del calcio a Taranto, con una società dimissionaria, un penultimo posto in classifica e con lo spettro di una penalizzazione per inadempienze economiche nei confronti dei suoi tesserati, vedere ancora questa gente al seguito della squadra non è di certo fattore di poco conto, sintomatico attaccamento della gente verso quei colori nonostante una storia contraddistinta da continue delusioni più che soddisfazioni. Senza tralasciare il numero elevatissimo di diffide piovute sull’intera tifoseria nel corso degli ultimi anni. Di certo in questa fase storica, al movimento ultras tarantino non si può chiedere di più.

Per quanto concerne la loro prestazione non c’è molto da raccontare. Gli ospiti guadagnano l’ingresso del settore a circa dieci minuti dall’inizio della gara e si renderanno poi protagonisti di continui lanci di petardi e tanti cori a favore dei diffidati, ai quali verrà rivolto uno striscione durante la gara. Dall’altra parte i padroni di casa non hanno di certo bisogno di presentazioni. La conformazione strutturale della Curva Ovest del Viviani, a ridosso del terreno di gioco, è stata sempre un’arma in più per chi scende in campo, dando la possibilità ai ragazzi di Potenza, con la loro strategica sistemazione nella parte basse del settore dietro i rispettivi striscioni, di essere davvero un fattore determinante durante le partite casalinghe. Sostanzialmente sono protagonisti di un ottimo tifo, con buon seguito da parte di tutta la curva.

Nonostante il risultato di vantaggio già acquisito durante la prima parte di gara, il loro sostegno sarà continuo per tutti i novanta minuti, senza subire vistosi cali come potrebbe succedere in queste circostanze, con belle manate, cori prolungati e sventolio costante dei bandieroni a contraddistinguere la loro prova.

Il risultato finale di 5-0 a favore dei padroni di casa, riassume il netto divario fra le due compagini in questo momento del campionato. Ovviamente al rientro negli spogliatoi, applausi nei confronti della squadra di casa e dura di contestazione invece nei confronti di quella ospite. Sicuramente il Taranto nei prossimi mesi dovrà vincere battaglie più importanti rispetto a quelle calcistiche, se vorrà garantirsi un futuro.

Testo di Fabio Mitidieri
Foto di Fabio Mitidieri e Pier Paolo Sacco