Al “Druso” di Bolzano va in scena il triangolare fra i padroni di casa del Südtirol, il Bochum e il nuovo Bologna di mister Vincenzo Italiano. Questa bislacca formula tipicamente estiva, oltre che a rodare i meccanismi delle squadre in campo, è servita a mettere per la prima volta nello stesso stadio la compagine rossoblù felsinea e quella tedesca. L’occasione è stata dunque propizia per celebrare il legame esistente tra Forever e Freak del Bologna con gli Ultras del Bochum in maniera diretta, al di là delle tante visite vicendevoli che i gruppi si sono scambiati nel corso di questi anni.

Tradizionale giro di campo con bandieroni, cori, gruppi mescolati, foto ricordo sotto il settore che hanno coinvolto anche le due squadre: tutto davvero molto bello ed emozionante. Terzo elemento di giornata, che per certi versi è anche un quarto elemento, riguarda la tifoseria di casa, divisa in due fazioni distinte e distanti, grossolanamente una afferente all’anima germanofona della città altoatesina, l’altra a quella italiana.

Per quel che vale, il mini-torneo si conclude con una vittoria e una sconfitta per tutte le squadre coinvolte, anche se a far più rumore è stata la pesante scoppola rimediata proprio dal Bologna, sconfitto 4-0 dal Bochum che, per differenza reti, è risultata la migliore del triangolare. Al netto di tutte le polemiche dei soliti espertoni su un incontro estivo che lascia il tempo che trova, le più belle immagini di giornata resteranno proprio quelle offerte dai tifosi sugli spalti.

Luigi Bisio