Si è passati dai 20 gradi di domenica a Fondi ai 3 di Teramo dove quest’oggi si gioca la partita tra biancorossi: Teramo-Ancona.
La squadra abruzzese, dopo la penalizzazione per l’illecito della scorsa stagione, occupa le posizioni basse della graduatoria, anche se lotta per uscire dai playout; discorso opposto per i marchigiani che bazzicano i quartieri alti essendo quinti in classifica.
Al Gaetano Bonolis si presentano circa 2.000 spettatori, di cui quasi 200 anconetani. Nella curva dei locali noto esposto il nuovo striscione dei TERAMO ZEZZA con l’aggiunta “AL COSPETTO DEL DIAVOLO”, in più, con l’entrata in campo delle squadre, realizzano una bella sbandierata. Dalla parte opposta, gli ospiti entrano quasi a ridosso del fischio d’inizio, attaccando i loro stendardi e sventolando le diverse bandiere.
Nel primo tempo le due tifoserie cantano costantemente per tutti i 45 minuti, con discreti battimani e mani alzate. Entrambi gli schieramenti non si risparmiano in fatto di colore, visto che sventoleranno sempre le rispettive bandiere, inoltre i teramani accenderanno 3-4 fumogeni rossi in un paio di momenti della partita.
Dopo la mezzora, sempre i teramani, effettueranno una bella sciarpata che tengono alzata per qualche minuto per poi far roteare le sciarpe in alto. Verso la fine della prima frazione, i Teramo Zezza alzano lo striscione: “CHI VI CONOSCE VI è VICINO… FORZA ALESSIO! FORZA DAVIDINO!” in cui si incoraggiano due ragazzi, Alessio di Ancona e Davide di Teramo, accomunati da pesanti strascichi con la legge.
Nella seconda frazione il tifo riprende con continuità e seppur sotto un nevischio fastidioso, le due tifoserie sanno farsi valere, riprendendo a cantare e sventolare bandiere.
Con il passare del tempo, gli anconetani osservano piccole pause che man mano diventano sempre più prolungate, fino al gol della vittoria teramana che fa esplodere di gioia i tifosi di casa, che comunque a livello corale si faranno sentire per tutta la durata della partita.
Al fischio finale e nonostante la seconda sconfitta consecutiva, i biancorossi marchigiani faranno una sciarpata con sventolio di bandiere mentre la squadra andrà sotto al settore. I teramani invece applaudiranno la squadra per questa importante vittoria che li fa uscire momentaneamente dalla zona play out.
Marco Gasparri.