Questa sera, martedì 24 settembre 2024, lo stadio Romeo Menti di Vicenza è stato teatro di una importante vittoria del Lanerossi Vicenza per 1-0 sul Renate. Un successo meritato che ha interrotto l’imbattibilità degli ospiti, ha avvicinato i biancorossi al secondo posto in classifica e ha infiammato gli oltre 8.500 tifosi biancorossi presenti sugli spalti. Con una prestazione solida e concreta, il Vicenza ha dominato il match, capitalizzando al meglio le occasioni create. Il gol della vittoria, siglato da Zamparo nel corso della ripresa, ha scatenato l’esultanza dei tifosi, che hanno festeggiato con grande entusiasmo il successo della propria squadra, che punta al ritorno in Serie B.

A differenza degli altri settori dello stadio, lo spicchio riservato alla tifoseria ospite risulta praticamente deserto. Nonostante la striscia di cinque vittorie consecutive ed il primato assieme al Padova, il Renate non è riuscito a mobilitare i propri tifosi per questa trasferta. Del resto il piccolo comune brianzolo, con i suoi 3.974 abitanti non ha nemmeno in casa una presenza numerosa e anche il tifo organizzato fatica a coagularsi.

Capitolo vicentini: la Curva Sud e i Fedelissimi offrono uno spettacolo a parte, da categoria superiore. La Sud, in particolare, è un muro di suono per tutta la durata della partita. Cori assordanti, fumogeni e sciarpate accompagnano i novanta minuti di gioco senza soste. Anche i Fedelissimi, dal settore Distinti, fanno sentire la loro voce, contribuendo a creare un’atmosfera molto calda. Il tifo incessante dei sostenitori di casa risulta sicuramente fondamentale per spingere la squadra alla vittoria.

Prima del fischio d’inizio tutto lo stadio rende omaggio a Franco Barbieri, musicista vicentino scomparso da pochi giorni e autore negli anni ’70 del celebre Inno Biancorosso, ancora oggi cantato con passione dai tifosi di tutte le età. In particolare i ragazzi della Sud ricordano l’autore con uno striscione celebrativo seguito dell’applauso di tutto lo stadio. Un tocco di emozione e di commozione che arricchisce una serata già positiva. Una vittoria importante, un’atmosfera già incandescente e un tocco di nostalgia: questi gli ingredienti di una serata positiva per la tifoseria del Lanerossi. Il Vicenza dimostra di essere una squadra solida e ambiziosa, capace di conquistare punti preziosi e di regalare emozioni ai propri sostenitori.

Marcello Casarotti